Vino e Beneficenza Solidarietà

“Il vino è per me prima di tutto fonte di passione e di condivisione di emozioni…. E l’emozione più bella che si possa provare è emozionare con il mio vino e fare del bene grazie al mio vino.

Proprio per questo motivo, in questi anni, ho deciso di lanciare dei progetti di solidarietà e di raccolta fondi per sostenere le associazioni del nostro territorio. Siamo partiti più di dieci anni fa e proseguiamo con progetti concreti e tangibili, che ogni anno permettono di raggiungere importanti risultati con le associazioni coinvolte.”

"Bevi Solidale" Caritas

Nasce grazie alla campagna “Bevi solidale” un sodalizio importante tra Fondazione Caritas Onlus di Senigallia e Santa Barbara. Da novembre 2022 la nostra cantina è scesa in campo per sostenere I territori alluvionati delle marche devolvendo alla caritas parte del ricavato delle vendite delle nostre migliori etichette. Un messaggio di solidarietà che ha fatto il giro del mondo, con una grande risposta da tutti I nostri clienti.

La collaborazione è proseguita con il progetto t-shirt, nato in occasione delle celebrazioni per il trentennio del nostro vino più storico: le vaglie, la cui prima annata è stata il 1992. Il ricavato della vendita di queste t-shirt, create in sinergia con Memory’s di Alessandro Marchesi, è stato consegnato al presidente di Caritas Giovanni Bomprezzi, con l’obiettivo di essere ancora vicini al territorio attraverso le loro azioni.

Sono tantissime le iniziative benefiche in cantiere per santa barbara, presenza costante di supporto solido e tangibile a favore del territorio.

"Accendi la Speranza" IOM JESI VALLESINA ONLUS

“Accendi la speranza” è ormai diventato il motto dell’azienda Santa Barbara!

Il legame tra l’azienda Santa Barbara e lo IOM Jesi Vallesina Onlus ha raggiunto negli anni una grande solidità. Infatti, molte sono le iniziative che santa barbara crea e collega allo iom per poter ottenere grandi risultati che hanno permesso all’associazione di incrementare le attività di supporto e di sostegno ai propri pazienti. Grazie ai ricavati abbiamo potuto acquistare un elettrocardiografo portatile e due autovetture per gli operatori dell’associazione onlus.

L’associazione IOM Jesi Vallesina Onlus, attualmente diretta da Maria Luisa Quaglieri, nasce nel 1996 e, fin dall’inizio, ha avuto come obiettivo principale quello di assistere, gratuitamente e a domicilio, I pazienti oncologici. Anno dopo anno sono stati avviati nuovi progetti e intraprese nuove sfide per rispondere in maniera sempre più efficiente alle richieste e ai bisogni del malato e della sua famiglia. Oggi la struttura è in grado di servire un servizio 24 ore su 24, grazie alla collaborazione dei medici di famiglia, dei primari e dei medici ospedalieri, di infermieri professionali e operatori socio sanitario (O.S.S.). Fondamentale, inoltre, il lavoro svolto dalla psicologa che sostiene il malato e la sua famiglia e, a completamento dell’assistenza prettamente medica, viene infine offerto il prezioso appoggio umano di un gruppo di volontari.

Prosegue l’impegno della famiglia Santa Barbara per la cura e la serenità dei pazienti oncologici: con il ricavato della Festa 2019 abbiamo donato una Citroën C3 Aircross allo IOM Jesi Vallesina.

Grande emozione e commozione durante la cerimonia di inaugurazione dell’auto della gioia, che sarà a disposizione del personale sanitario e dei volontari dello Iom Jesi Vallesina Onlus per l’assistenza di malati e familiari.

Questo dono è stato possibile grazie al contribuito di tutti Voi che ormai da anni Accendete la Speranza con noi, partecipando alla festa che organizziamo il cui ricavato viene completamente devoluto allo IOM.

Vino e Arte Catia Uliassi e la Fondazione Dr. Dante Paladini

Un altro progetto che sta molto a cuore all’azienda santa barbara è quello portato avanti con Catia Uliassi per la fondazione dr. Dante Paladini Onlus di Ancona. Questa organizzazione no-profit è impegnata nel sostegno e nella cura dei malati neuromuscolari e, inoltre, nella ricerca clinica delle malattie da cui queste persone sono afflitte.

L’idea nasce dall’amicizia tra Stefano Antonucci e Catia Uliassi, pittrice e grande ristoratrice, la quale realizza per ogni annata le etichette–opere d’arte del vino “Tardivo ma non tardo”, Verdicchio dei castelli di jesi docg riserva classico. Il ricavato ottenuto dalla vendita di ogni bottiglia viene in parte devoluto alla fondazione.

La fondazione dr. Dante Paladini Onlus di Ancona nasce nel 2008 mentre l’attività operativa viene inaugurata in contemporanea con l’istituzione del centro clinico per le malattie neuromuscolari dell’a.o. Ospedali Riuniti di Ancona. La onlus ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie neuromuscolari e al contempo rallentare l’avanzamento della malattia attraverso cure sempre più adeguate e grazie all’incremento della ricerca e della formazione degli operatori sanitari.

La storia delle Etichette